ITINERARIO CASCATE KONGOU
Navigare su uno degli ultimi fiumi africani non colonizzati dall’uomo.
Visitare le cascate Kongou, tra le più spettacolari d’Africa.
L’esperienza della notte in foresta. Brevi e facili camminate in foresta.
Le cascate Kongou, sul fiume Ivindo, nel Parco Nazionale dell’Ivindo, 45 chilometri a valle della cittadina di Makokou, sono tra le cascate più spettacolari d’Africa.
Si sviluppano su una lunghezza di tre chilometri, con numerosi salti d’acqua. Vi si accede via fiume da Makokou, con 3-4 ore di navigazione in piroga a motore.
Le acque dell’Ivindo scendono lente tra due muraglie di foresta vergine: diverse tipologie di foresta offrono un’esperienza unica di navigazione su uno degli ultimi fiumi africani non colonizzati dall’uomo. Si possono incontare diverse specie di uccelli, l’elefante di foresta, il sitatunga, il potamocero. Il campo Kongou, a ridosso delle cascate, permette di vivere la straordinaria esperienza della notte in foresta vergine equatoriale.
Per visitare il complesso delle cascate sono necessari tre giorni e due notti. E’ disponibile un programma ridotto di due giorni e una notte. Quando l’acqua del fiume è alta, è possibile visitare rapidamente la cascate Kongou in giornata.
COME ARRIVARE A MAKOKOU
Opzione TAXIS BROUSSE o BUS:
Vi sono diversi bus e taxi brousse che partono tutti i giorni da Libreville per Makokou. La Société gabonaise de Transport offre ogni giorno 1 o 2 bus da 50 posti per Makokou. Le société Etoile Transport, JC Transport, Dino Transport, ecc. partono tutti i giorni da Libreville per Makokou. Prevedere circa 10-12 ore di viaggio. Prezzo del biglietto 15-20.000 Fcfa/persona circa.
Opzione TRENO:
Prendete il treno da Libreville a Boué (nella notte, arrivo alle 3 della mattina), segue taxi brousse, da prenotare, per Makokou (3-4 ore).
Opzione AEREO:
Volo Libreville – Makokou (sospeso dal 2015, ma verificare).
STAGIONI / CLIMA – REGIONE DI MAKOKOU
Grande stagione secca (luglio-settembre):
Precipitazione scarsissime, temperature piacevoli (22/25°C), ma poco sole e luminosità non ottimale per fotografi esigenti.
Piccola stagione secca: (dicembre -febbraio):
Poche piogge e bella luminosità.
Stagioni delle piogge (il resto dell’anno):
Piogge frequenti, temperature variabili e bella luminosità per la fotografia.
EQUIPAGGIAMENTO
- Si richiede Assicurazione sanitaria viaggio
- Buone (suole) scarpe da camminata
- Pantaloni lunghi e leggeri (che si asciughino rapidamente), camicie a maniche lunghe; evitare indumenti con colori luminosi (privilegiare i colori verde, grigio, beige, marrone)
- Costume da bagno
- Poncho o impermeabile leggero (soprattutto nella stagione delle piogge, ma anche nella piccola stagione secca)
- Piccolo zaino personale (30-40 litri)
- Crema solare
- Repellente per insetti
- Torcia
- Profilassi antimalarica
PROGRAMMA 3 giorni / 2 notti
GIORNO 1
Partenza da Makokou (Station de Recherche IRET o villaggio Loaloa) al mattino per le cascate Kongou, da 3 a 4 ore di navigazione. Nel pomeriggio, escursione al canyon, 2 ore di camminata lenta A/R, visita alle cascate, ritorno al campo.
GIORNO 2
Escursione alle cascate «Bouilla N’a Ngondé», le più grandi del complesso Kongou. Una camminata di circa 1 ora e mezza per raggiungere una piroga sotto le cascate. Attraversamento del fiume Ivindo sotto le cascate, mezz’ora a piedi per raggiungere le cascate Bouila N’a Ngondé.
GIORNO 3
Escursione di 4-5 ore a piedi in foresta primaria. L’occasione per le nostre guide locali di condividere con voi la loro vita con la foresta e incontrare qualche rappresentante della fauna. Risalita a Makokou nel pomeriggio.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Sono previste camminate lente della durata di 3-4 ore al massimo, e navigazione in piroga.
I bambini di età inferiore ai 12 anni sono ammessi dopo avere parlato con i genitori.
PRENOTAZIONI O INFO
Dr. Joseph Okouyi Okouyi
Tel: (241) 07.90.55.13
Tel: (241) 06.06.82.47
Tel: (241) 06.07.56.80
Email: okouyi_joseph@yahoo.fr
N.b: Per prenotare scrivete al Dr. Joseph in francese o inglese

SCARICA PDF
ITINERARIO E COSTI
ALTRI ITINERARI

Itinerario
IVINDO KONGOU e
MOMBA BAI

Itinerario
LANGOUÉ BAI

Itinerario
MOMBA BAI

Itinerario
SU RICHIESTA