ITINERARIO MOMBA
L’esperienza di esplorare in piroga e a piedi una delle zone più remote dell’Africa, senza incontrare strade e villaggi. Alla ricerca degli elefanti di foresta.
La baï di Momba è un radura paludosa nel mezzo della foresta, fuori dal Parco Nazionale dell’Ivindo, attraversata da uno degli affluenti del fiume Mouniandjé, circa all’altezza del villaggio Melondo sulla strada Makokou-Okondja.
L’accesso a partire da Makokou è possibile:
- In piroga sul fiume Mouniandjé, da Makokou all’accampamento Melondo (12 ore), quattro ore a piedi al campo Bougoye, un’ora a piedi alla bai di Momba.
- In auto fino al villaggio di Melondo (4 ore circa), a piedi dal villaggio di Melondo all’accampamento Melondo sulla Mouniandjé (7 ore di cammino), al campo Bougoye (4 ore a piedi), un’ora ora a piedi alla baï di Momba.
La radura di Momba, come gran parte delle radure più o meno paludose nelle foreste dell’Africa centrale, è importante per la grande fauna, l’elefante e il bufalo di foresta. In foresta è possibile incontrare il gorilla, lo scimpanzé e il mandrillo.
La baï è situata fuori dal Parco dell’Ivindo, ed è oggi minacciata dall’avanzamento di un cantiere forestale che (anno 2016) si trova a 35 km di distanza. La nostra attività turistica è organizzata con i villaggi di Melondo e Truhaya, situati a 30 km dalla baï sulla strada Makokou-Okondja.
L’interesse turistico può creare le condizioni per ridurre lo sfruttamento forestale nell’area e salvare la bai di Momba.
COME ARRIVARE A MAKOKOU
Opzione TAXIS BROUSSE o BUS:
Vi sono diversi bus e taxi brousse che partono tutti i giorni da Libreville per Makokou. La Société gabonaise de Transport offre ogni giorno 1 o 2 bus da 50 posti per Makokou. Le société Etoile Transport, JC Transport, Dino Transport, ecc. partono tutti i giorni da Libreville per Makokou. Prevedere circa 10-12 ore di viaggio. Prezzo del biglietto 15-20.000 Fcfa/persona circa.
Opzione TRENO:
Prendete il treno da Libreville a Boué (nella notte, arrivo alle 3 della mattina), segue taxi brousse, da prenotare, per Makokou (3-4 ore).
Opzione AEREO:
Volo Libreville – Makokou (sospeso dal 2015, ma verificare).
STAGIONI / CLIMA – REGIONE DI MAKOKOU
Grande stagione secca (luglio-settembre):
Precipitazione scarsissime, temperature piacevoli (22/25°C), ma poco sole e luminosità non ottimale per fotografi esigenti.
Piccola stagione secca: (dicembre -febbraio):
Poche piogge e bella luminosità.
Stagioni delle piogge (il resto dell’anno):
Piogge frequenti, temperature variabili e bella luminosità per la fotografia.
EQUIPAGGIAMENTO
Per favore contattateci per definire con maggiore dettaglio l’equipaggiamento.
- Si richiede Assicurazione sanitaria viaggio
- Buone (suole) scarpe da camminata, diverse paia di calze (soprattutto nella stagione delle piogge è possibile bagnarsi)
- Pantaloni lunghi e leggeri (che si asciughino rapidamente), camicie a maniche lunghe; evitare indumenti con colori luminosi (privilegiare i colori verde, grigio, beige, marrone)
- Costume da bagno
- Poncho o impermeabile leggero (soprattutto nella stagione delle piogge, ma anche nella piccola stagione secca)
- Sacco a pelo leggero
- Tenda leggera (ma contattateci per meglio definire)
- Piccolo zaino personale (30-40 litri), inoltre prevedere zaino da 60 litri per il vostro materiale aggiuntivo e il cibo, portato dalle guide
- Crema solare
- Repellente per insetti
- Torcia
- Profilassi antimalarica
PROGRAMMA 4 giorni / 3 notti
GIORNO 1
In piroga sul fiume Mouniandjé verso il campo Milondo situato a circa 100 km da Makokou. La Mouniandjé presenta le rapide di Béssikaaul dove i piroghieri devono spingere la piroga. Dopo circa 8 ore di navigazione trascorrerete la notte in un campo intermedio (campo di Mohoba).
GIORNO 2
Si continua la navigazione per raggiungere l’accampamento Milondo/Mouniandjé, circa in 5 ore di navigazione. Al campo Milondo/Mouniandjé incontrerete l’équipe delle 4 guide dei villaggi di Milondo e Truhaya, partiti un paio di giorni prima.
Dopo una breve pausa, la marcia verso il campo della Baï de Momba, 4 ore in due tappe. Successivamente, visita alla Baï situata circa un’ora di cammino dal campo.
GIORNO 3
Seconda visita alla baï di Baï (circa 6 ore in funzione della presenza degli animali). Si potrà fare il giro della Baï de Momba. Ritorno al campo Milondo per trascorrere la notte.
GIORNO 4
Dall’accampamento Milondo sulla Mouniandjé, due possibilità per ritornare a Makokou
- In piroga sul fiume Mouniandjè fino a Makokou, otto ore di navigazione, più veloce dell’andata.
- A piedi per 17 km fino al villaggio di Milondo, circa 7 ore di marcia. Un auto vi porterà poi a Makokou.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Camminate lente in foresta della durata di 3-4 ore al massimo, navigazione in piroga. Questo itinerario è disponibile solo per adulti (età maggiore di 12 anni).
PRENOTAZIONI O INFO
Dr. Joseph Okouyi Okouyi
Tel: (241) 07.90.55.13
Tel: (241) 06.06.82.47
Tel: (241) 06.07.56.80
Email: okouyi_joseph@yahoo.fr
N.b: Per prenotare scrivete al Dr. Joseph in francese o inglese

SCARICA PDF
ITINERARIO E COSTI
ALTRI ITINERARI

Itinerario
IVINDO KONGOU

Itinerario
IVINDO KONGOU e
MOMBA BAI

Itinerario
LANGOUÉ BAI

Itinerario
SU RICHIESTA